…TANTI BEI LAVORI… E ORTICOLTURA A PONTE S. PIETRO!!!

Ciao a tutti,

che grandi giorni!!! è vero, per sabato e domenica chiamano pioggia, ma quanti giorni di sole che finalmente abbiamo avuto a disposizione; e così quest’anno, a differenza del passato 2013, abbiamo la primavera!!

I tre fratelli Cantalupo sono stati bravi, non ci siamo fatti trovare impreparati!!! Ormai da 3 settimane siamo nel pieno delle attività e così quasi tutto il terreno di Urgnano è piantumato. Andiamo per ordine:

1. 13 carri di letame con paglia sono stati distribuiti e poi subito interrati con la nostra vangatrice;

2. il sole ha fatto la sua parte, il terreno dopo un paio di giorni si è asciugato al punto giusto e così proprio sabato pomeriggio abbiamo finito di fresarlo tutto;

3. stesi 10 teli da 90 metri di pacciamatura in MaterB dove nei prossimi giorni pianteremo cipolle dorate, bianche e rosse che saranno pronte per la raccolta nel mese di luglio;

4. seminati 3000 mq di piselli: ora rimangono circa 90 giorni (3 mesi) dalla loro raccolta…;

5. PATATE: quest’anno saranno la nostra vera avventura!! Vista la grande richiesta e la loro buona conservabilità, abbiamo deciso di dedicare molto spazio alla loro coltivazione. Pronte per la raccolta nel mese di luglio, potremo conservarle per tutto l’inverno!!! La nostra intenzione è di riuscire appunto ad ottenere un buon raccolto che ci permetta di coprire tutte le richieste per l’intero inverno!! Tagliate con un apposito macchinario, ne abbiamo trapiantato poco meno di metà nella giornata di venerdì scorso (…) e tra domani e giovedì dobbiamo assolutamente terminare il lavoro!!! Prima che la pioggia ci ostacoli il trapianto!!!

6. poi venerdì si viaggia in direzione Mantova, verso il nostro vivaista BIO, a ritirare appunto le nostre piantine di cipolle!!!

7. arriverà poi il momento delle insalate, coste, catalogne, barbabietole, zucchine, pomodori, peperoni, melanzane, cetrioli…

 

CORSI DI ORTICOLTURA:

con la serata di giovedì scorso è terminato il Corso di Orticoltura che abbiamo tenuto nel Comune di Filago. È stata una bella esperienza, si è creato davvero un bel gruppo di persone interessate, chi con alcuna esperienza e chi con anni di dedizione.

Ma ora siamo prossimo all’avvio del Corso di Orticoltura Hobbystica Biologica che terremo presso la Biblioteca di Ponte San Pietro. Si terrà il martedì sera per quattro appuntamenti, con inizio il martedì 01 Aprile. Sono ancora aperte le iscrizioni; è sufficiente scrivere a: livio.cantalupo@tiscali.it

 

Vi ricordiamo che è possibile acquistare i nostri prodotti anche presso il punto vendita della Cooperativa LUMACA in via Baldi 4, Almenno San Salvatore.

 

Lascia un commento