Torta con indivia

Ingredienti:
1 pianta bella grande di indivia riccia
1 manciata di olive nere (7-8)
2-3 pomodori secchi sott’olio
olio
sale
peperoncino
1 cippollotto
1 spicchio aglio (facoltativo)

1 mozzarella (facoltativo)

Procedimento:
Per prima cosa lavare e tagliare a pezzetti l’indivia. Poi mettere in una padella abbastanza grande olio,peperoncino,cipollotto tagliuzzato e aglio schiacciato e fatto soffriggere. Dopo qualche minuto aggiungere l’insalata coprire. Dopo un minutino, quando la verdura avrà rilasciato la sua acqua, aggiungere un pochino di sale,magari aromatizzato, e far cuocere finché la verdura sarà bella tenera e il liquido sarà consumato.

Nel frattempo preparare la pasta del pane, impastando 500 gr di preparato per il pane al girasole con acqua, poi metterlo a lievitare per un’ora in luogo tiepido (per esempio dal forno). Trascorso il tempo necessario prendere 2 terzi dell’impasto e stenderlo su un foglio di carta forno, riempire con la verdura che ormai sarà tiepida (e, se volete, aggiungete la mozzarella tagliata a fettine, facendola però scolare per evitare che faccia troppa acqua) e coprire con un disco, una sorta di coperchio fatto con il restante impasto e chiudere bene. Mettere di nuovo a lievitare un paio d’ore.

Scaldare il forno a 200° e cuocere per 30/35 minuti o finché avrà un aspetto dorato. E’ buona sia tiepida sia a temperatura ambiente.